Il Trono di Spade: le spade in acciaio di Valyria


Sembra che nella serie Il Trono di Spade la più grande minaccia per i Sette Regni siano gli Estranei  che,  con il loro esercito di non morti, stanno marciando in direzione della Barriera per portate la “lunga notte che non finisce mai”. Anche se la loro natura non è del tutto chiara, possiamo definire gli Estranei come una sorta di demoni di ghiaccio, molto arrabbiati, apparentemente indistruttibili, in grado di riportare in vita i defunti. Esistono solo due modi per ucciderli: con il vetro di drago (ossidiana) o  con armi realizzare in acciaio di Valyria.  Questo tipo di acciaio veniva utilizzato,  centinaia di anni prima che Valyria venisse distrutta, per creare delle spade forti e leggere.

Le spade in acciaio di Valyria  rimaste nei Setti Regni sono circa un centinaio, ma nei libri e nella serie televisiva ne vengono menzionate solo venti.  Molte di queste spade, tramandate di generazione in generazione, nel loro passato hanno vissuto grandi storie. Ad alcune di esse potrebbero svolgere un ruolo fondamentale nella Grande Guerra contro gli Estranei.

Il Trono di Spade: Lungo Artiglio, la Spada di Jon Snow

La spada che sicuramente tutti i fans del Il Trono di Spade conoscono è  “Lungo Artiglio”(Longclaw) , la spada di Jon Snow. Lungo Artiglio è una spada “bastarda”, vale a dire che ha la lama  più lunga di una normale spada. Per secoli è appartenuta alla Casa Mormont dell’Isola dell’Orso. La spada  è stata donata a Jon da Jeor Mormont, che originariamente aveva dato tale arma al figlio Jorah.  Quest’ultimo perse il possesso della spada poiché disonorò la sua famiglia vendendo schiavi  ed abbandonando i Sette  Regni.  Lungo Artiglio, con la sua lama bastarda e con il pomello a forma di lupo bianco, rappresenta simbolicamente Jon Snow. Avrà un ruolo molto importante nella lotta contro gli Estranei.ungo Artiglio potrebbe essere  anche legala alla profezia di Azor Ahai, un eroe leggendario che ottomila anni prima aveva sconfitto gli Estranei  brandendo “Portatrice di Luce”(Lightbringer), una spada fiammeggiante forgiata con l’acciaio di Valyria . Esistono alcune teorie secondo le quali, Lungo Artiglio, la spada di Jon Snow, potrebbe diventare “Portatrice di Luce”. Al momento la cosa mi sembra improbabile poiché la leggenda narra che Azor Ahai forgiò la sua spada trafiggendo il cuore di Nissa Nissa,  la donna da lui amata. In questo l’anima di Nissa Nissa e l’acciaio si fusero insieme, dando vita a “Portatrice di Luce”. Da quello che sappiamo Jon al momento è libero, e l’unica donna che abbia mai amato è già morta.

Clicca per leggere: Ghiaccio, la Spada di Ned Stark nel Il Trono di Spade

Share on Google Plus

About Unknown

0 commenti:

Posta un commento